L’etichetta del gruppo Sony aveva iniziato a distribuire il disco, venerdì 7 dicembre, con estrema prudenza e apparentemente senza grandi aspettative.
Poi, improvviso, è arrivato il botto, favorito – oltre che dalla popolarità dell’improbabile personaggio - anche dal prezzo di vendita contenuto (29.900 lire), dall’intento benefico dell’operazione (i cui proventi saranno interamente devoluti ad Emergency ed impiegati per iniziative umanitarie in Afghanistan) e da una (ridotta) campagna pubblicitaria televisiva. “Le 3-4 mila copie smerciate in prima distribuzione si sono rivelate subito insufficienti, e verso fine settimane il ritmo delle richieste che arrivavano dai negozi era salito a 10 mila copie al giorno”, racconta a Rockol Magrini. “Ieri, 17 dicembre, sono uscite dai magazzini altre 30 mila copie: risultato, siamo oltre le 70 mila e arriveremo sicuramente a 100 mila, disco di platino, per fine settimana”, aggiunge con trasparente soddisfazione il direttore generale della S4, avanzando anche un’ipotesi per spiegare il clamoroso successo dell’operazione: “Olmo & Friends è un disco che è stato adottato dai ragazzi più giovani, proprio quella fascia di pubblico che si ritiene ormai estranea al mercato e che invece risponde ancora, se le si propone un prodotto concepito e confezionato nel modo giusto. Non è certo la prima volta che un disco di successo si sposa ad un personaggio televisivo all’apice della popolarità: ricordo, tanto per restare in casa, l’esempio di Francesco Salvi. Certo – ammette Magrini– qui il marketing e la simpatia del personaggio contano molto più della musica”. .
E’ magari un paradosso, in un momento di crisi come questo, vendere a palate il disco di un non-musicista dichiarato, e per di più senza guadagnarci praticamente nulla. Ma Magrini non si scompone: “E’ comunque una soddisfazione professionale, un evento che smuove il mercato e che fa buona immagine”, dice, senza sbilanciarsi sul prosieguo dell’avventura di Olmo. Se continua così, finirà che Pippo Baudo dovrà invitarlo come superospite a Sanremo.