E’ successo nel 2001: 19 aprile

Gli Skunk Anansie non esistono più. Il gruppo di Skin ha annunciato lo scioglimento nella giornata di ieri, 18 aprile, con le seguenti parole:
“Gli Skunk Anansie si sono divisi. La band ha deciso che oramai aveva raggiunto il picco più alto della loro carriera ed era quindi giunto il momento di dedicarsi alle rispettive carriere soliste. La decisione è stata presa di comune accordo ed i rapporti tra i membri del gruppo rimangono comunque amichevoli” Il gruppo si era formato nel ’94 ed aveva venduto, in tutto il mondo, quattro milioni di copie dei tre loro album pubblicati dal ’95 al ’99, creandosi un notevole seguito soprattutto in paesi come l’Italia, dove erano praticamente di casa.
Per quanto riguarda i futuri progetti della band, la più impegnata sembra Skin, attualmente al lavoro al suo primo album solista, per il quale sarebbero pronte già più di 30 canzoni (vedi news).
Pare sia stata la cantante, recentemente impegnata in diverse collaborazioni esterne come quella con i Marlene Kuntz, a sottolineare per prima la necessita di un break: “Credo che tutti nella band si sentissero allo stesso modo, ma io sono stato la prima a dirlo a voce alta”, si legge in una recente intervista a Skin su www.skunkanansie.com, sito ufficiale del gruppo. "Tutta la band voleva andare via per un po’ e seguire i propri progetti per poi ritornare nel gruppo”. Evidentemente le carriere soliste hanno prevalso e il break si è trasformato in una separazione definitiva. .
Il primo risultato della carriera solista di Skin è la partecipazione alla colonna sonora di “Timecode 2000 “ di Mike Figgis, per il quale ha scritto il tema principale e il brano “Comfort of Strangers”. Sempre in tema di colonne sonore, un altro suo brano,”You can't find peace” comparirà nella colonna sonora del nuovo film di Tom Tykwer (“Lola corre”. La data di pubblicazione del suo disco solista, invece, non è ancora stata svelata.
Anche il chitarrista Ace è attualmente al lavoro su progetti solisti. Il suo album solista si chiamerà “View from the bar” e conterà sulla presenza di diversi vocalist, tra cui Jovanotti, JJ Burnell (Stranglers), Lemmy (Motorhead), e la stessa Skin.