E' morto Rufus Thomas

Rufus Thomas, 84 anni, è morto ieri, sabato 15 dicembre, al St. Francis Hospital di Memphis, dove era ricoverato da qualche settimana.
Rufus Thomas, nato a Cayace nel 1917, cresciuto a Memphis, aveva iniziato come ballerino di strada di tip tap, poi aveva messo in piedi uno spettacolo per dilettanti che aveva contribuito a lanciare B.B. King, Ike Turner e Bobby “Blue” Bland, e nel 1953 aveva registrato “Bear cat” come risposta a “Hound dog” di Mama Thornton: “Bear cat” divenne il primo successo di classifica della Sun Records. Nel 1960 Thomas fu uno dei primi artisti del catalogo della Stax Records, per la quale pubblicò l'hit “Funky chicken”. I Rolling Stones avevano incluso nel loro primo album una cover della sua “Walking the dog”. Rufus Thomas, che era il padre della cantante soul Carla Thomas, aveva preso parte con un cameo al film di Jim Jarmusch “Mystery train”, ed era stato accolto nella Blues Hall of Fame proprio quest'anno.

Abbiamo cercato di rintracciare Zucchero, che di Rufus Thomas è stato un grande fan - il testo di “Per colpa di chi”, una canzone di “Spirito divino”, inizia con le parole “Funky gallo” e poi dice “e intanto lo zio Rufus sta coi suoi pensieri in testa portando in giro la vita” - per chiedergli un pensiero e un ricordo dello scomparso, ma Zucchero si trova attualmente all'estero, e per il momento non ci è stato possibile contattarlo.
Vuoi leggere di più su Rufus Thomas?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996