Esame di maturità, anche Steve Jobs nelle tracce del tema

Esame di maturità, anche Steve Jobs nelle tracce del tema

Il fondatore della Apple Steve Jobs è stato citato in una delle tracce proposte agli studenti che da poco più di un'ora stanno affrontando la prima prova - quella di italiano - all'esame di maturità: nello spunto per gli elaborati di ambito socio-economico viene infatti citato un discorso del padre del colosso informatico di Cupertino. Contrariamente a quando apparso in un primo momento, nessun riferimento è stato fatto alla scomparsa diva del soul-jazz Amy Winehouse.

Non è la prima volta che la musica moderna viene scelta per mettere alla prova gli studenti all'ultimo anno delle scuole superiori: nel 2001 l'argomento comparve due volte nella stessa sessione di esame, sia in ambito socio-economico (con la traccia “musica per tutti, tra arte e industria”, in cui si doveva commentare articoli di giornale su Madonna, Festival di Sanremo, Napster) sia in quello artistico-letterario (con il titolo “La piazza luogo dell'incontro e della memoria”, al quale era stato allegato un estratto dal testo di “Piazza grande”, celeberrimo brano di Lucio Dalla il cui testo fu scritto da Sergio Bardotti con Gianfranco Baldazzi).

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.