Rioport come Pressplay e MusicNet: dall'anno prossimo streaming in abbonamento

L'azienda statunitense, celebre per avere commercializzato i primi e più diffusi modelli di lettori MP3 (vedi news), lancerà nei primi mesi del prossimo anno un servizio di musica digitale in abbonamento, entrando direttamente in competizione con le piattaforme di “streaming” gestite dalle major discografiche, Pressplay e MusicNet (vedi news).

Per rappresentare un'alternativa efficace ai suddetti sistemi, tuttavia, RioPort dovrà procurarsi proprio dalle major le liberatorie necessarie all'uso in rete dei loro repertori, i più richiesti dai consumatori: la società americana ha già ottenuto la scorsa primavera permessi analoghi da parte di tutte le “cinque sorelle” per un servizio di download commerciali ceduto in licenza a siti Web come Radio Free Virgin, MTV.com, HOB.com e Best Buy (vedi news).
RioPort, intanto, ha siglato un importante accordo di collaborazione anche sul fronte “hardware”, licenziando alla giapponese Sanyo la sua tecnologia che consente di scaricare musica direttamente dal Web a lettori portatili, senza alcun passaggio intermedio. Il costruttore giapponese di elettronica di consumo se ne servirà per un servizio di download musicale che verrà messo a disposizione dei possessori di riproduttori MP3 di sua produzione attraverso il suo sito Web: il catalogo iniziale di brani scaricabili comprende circa 70 titoli, tra cui figurano incisioni di gruppi come Radiohead e Motley Crue.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.