Dave Gahan (Depeche Mode): 'Ziggy Stardust di Bowie mi ha cambiato la vita'

Dave Gahan (Depeche Mode): 'Ziggy Stardust di Bowie mi ha cambiato la vita'

Quando i Depeche Mode scelsero i Soulsavers come supporter per il tour europeo del 2009, non sapevano che ciò avrebbe marcato l'inizio di una collaborazione musicale. La CNN ha incontrato Dave Gahan dei Depeche per parlare del suo impegno sull'album "The light the dead can see" dei Soulsavers, ma ovviamente almeno una domanda personale ed una sul nuovo album dei Depeche non potevano mancare. Sentito sulla sua ammirazione per David Bowie, Gahan riponde: "Ci sono stati tanti suoi dischi che per me sono stati importanti. Se dovessi proprio sceglierne uno, sarebbe 'Ziggy Stardust'. Mi ha cambiato la vita. Ed è accaduta la stessa cosa quando è venuto fuori il punk-rock e ho sentito i Clash per la prima volta. Avevo 16 o 17 anni. Sentii finalmente di appartenere a qualcosa. La musica per me è sempre stata così, e continua ancora ad esserlo. Ultimamnente un disco che ho comprato e che sento spesso è 'Sweet heart sweet light', il nuovo album degli Spiritualized. C'è del senso dell'umorismo tra le sue parole e i suoi stili musicali. E' come se mi avesse parlato, mi ha dipinto un sorriso in faccia, anche se non tutti potrebbero ricevere le stesse sensazioni". In quanto al prossimo album dei Depeche: "Martin è stato molto prolifico, e anch'io lo sono stato. Di solito iniziamo un disco con sei o sette canzoni, stavolta




Contenuto non disponibile







ne abbiamo una ventina. In studio cerchiamo di non esagerare, stiamo cercando di non produrre eccessivamente il sound. Se c'è una cosa che funziona, la registriamo e basta. Stiamo cercando di introdurre maggiormente l'elemento della performance. Con Anton Corbijn abbiamo già parlato di alcune idee su dove vogliamo portare il disco dal punto di vista visivo; lui di solito ha un'ampia visione. Le canzoni hanno un'influenza un po' blues. Ovviamente non è un disco blues, ma sicuramente ci sono degli spunti blues. E anche un certo approccio soul, anche se siamo solo all'inizio e quindi non si può dire più di tanto".
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.