Sillerman (SFX Ent.) torna al live: 'Stavolta punto sulla dance elettronica'

Il successo crescente riscosso dai concerti di musica dance/elettronica (nota in gergo come EDM) ha convinto una vecchia volpe della musica dal vivo, Robert F.X Sillerman, a tornare in azione  resuscitando il marchio SFX Entertainment, i cui asset vennero venduti nel 2000 a Clear Channel (poi Live Nation) per 4,4 miliardi di dollari.



Prima di fondare l'agenzia live, l'imprenditore nativo del Bronx, classe 1949, aveva iniziato la carriera nel settore radiofonico e televisivo. E dopo averla venduta ha guidato (fino all'anno scorso) CKX, holding che amministra il museo di Graceland per conto degli eredi di Elvis Presley e che ha ereditato da Simon Fuller la 19 Entertainment e il suo patrimonio  (compreso il programma televisivo "American Idol").



Il suo nuovo progetto, ha raccontato al New York Times, riguarda l'investimento in una serie di festival dance, dj party e altri eventi e si è già concretizzato nell'acquisizione di una prima società, la Disco Productions ubicata in Louisiana e facente capo all'organizzatore di rave parties Donnie Estopinal. Secondo quanto da lui stesso dichiarato al foglio newyorkese, un'altra quindicina di accordi sarebbe già in cantiere: Sillerman ha spiegato di avere destinato un budget di 1 miliardo di dollari ad acquisizioni da effettuare nell'arco di un anno e di avere intenzione anche di raccogliere fondi sul mercato azionario.



"C'è un'ondata di interesse nei confronti di concerti che hanno meno a che fare con la musica in sé e più con l'esperienza che alla musica risulta essere connessa", sostiene Silverman aggiungendo che è sua intenzione lasciare libertà d'azione ai singoli promoter che decideranno di appoggiarsi a lui. "Credo che potremo fare un lavoro eccellente, consentendo loro di dare il meglio. E ritengo anche che saremo in grado di creare un'esperienza migliore per i fan. Riusciremo anche a trasformare in denaro questi progetti? Se ci riusciremo, questa nuova impresa diventerà molto più grande della prima versione di SXF".
 

Dall'archivio di Rockol - La dura vita della star: quando chi sta sul palco diventa un bersaglio
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.