Indagine USA: il pubblico è stufo degli album natalizi

Non incanta i consumatori americani il profluvio di pubblicazioni discografiche che si accingono a inondare i negozi di dischi in prossimità delle festività natalizie. Un sondaggio organizzato dal sito di Billboard rivela infatti che la maggioranza del pubblico (il 34 % del campione di persone intervistato sull'argomento, 3.240 individui) ritiene che gli album natalizi rispondano più al bisogno delle case discografiche di incassare denaro il più rapidamente possibile che a profonde motivazioni di carattere musicale ed artistico. Un'altra fetta sostanziosa di intervistati, il 25 %, dichiara tout court di non essere interessata alla musica di ispirazione natalizia, che pure rappresenta tradizionalmente un “must” di fine stagione per l'industria musicale americana.

Non mancano i fedelissimi delle raccolte da mettere sotto l'albero di Natale (il 22 % dichiara di amare riascoltare vecchi classici riproposti nonché nuove canzoni in tema, mentre un altro 12 % sottolinea di essere interessato all'acquisto quando si tratta di nuove registrazioni dei propri artisti preferiti): ma in ogni caso la freddezza con cui la maggior parte del pubblico si dispone ad accogliere gli album strenna è un segnale poco confortante per un mercato, quello statunitense, già afflitto quest'anno da un calo preoccupante delle vendite.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.