Esce 'Vento meticcio', il nuovo album del collettivo siciliano Qbeta

Verrà pubblicato il prossimo 29 maggio “Vento meticcio”, il nuovo album dei Qbeta, collettivo musicale siciliano che unisce sonorità jazz, funk, rock, patchanka, reggae e latino-americane. Il disco è stato anticipato dal primo singolo “Trasparente nudità” realizzato con Roy Paci e distribuito lo scorso 29 maggio e arriva a dopo l’uscita di “Faccio festa”, brano interpretato insieme a Paolo Belli, presentato live sul palco del Primo Maggio 2011 e diventato poi sigla del 94° Giro d’Italia.

I Qbeta non sono nuovi alle collaborazioni, infatti alla realizzazione di “Vento meticcio” partecipato artisti come Roy Paci, Mario Venuti, Paolo Belli, Jaka, Max Busa, Mario Incudine, Lello Analfino e tanti altri: “Il vento, quando passa, porta il colore delle nostre emozioni”, racconta Peppe Cubeta, “è questa la frase che racchiude il senso del nuovo lavoro. Un ‘Vento meticcio’ impregnato di contrasti. Rotonde e spigolose armonie che abbracciano parole cantate e pensieri rubati. Allegrie vissute da un vento frenetico a volte pacato. La gioia di andare per poi ritornare”.
Il percorso artistico dei Qbeta ha visto la band impegnata sia sul territorio nazionale che all’estero. Oltre alle numerose esibizioni live la band ha pubblicato ad oggi cinque album: “Qbeta” (1993), “Arrivaru cuntraventu” (1997), “Arrakké” (2000), “Indigeno” (2004), “Viaggio oltre Oceano” (documentario, 2006) e “Ognittanto” (2008).

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.