Black Sabbath: debutto live a Birmingham con Tommy Clufetos

Black Sabbath: debutto live a Birmingham con Tommy Clufetos

E' di pochi giorni fa la brusca interruzione dei rapporti tra i Black Sabbath e il batterista originale Bill Ward, che il 16 maggio ha comunicato la sua volontà di non suonare alcun concerto di reunion col gruppo); Iommi, Osbourne e Butler hanno risposto prendendone atto e ingaggiando immediatamente un sostituto per il primo dei tre live del 2012 targati Black Sabbath: la data a Birmingham del 19 maggio.

Nella serata - che si è svolta nella città natale del gruppo e ha avuto una valenza particolare - dietro a pelli e tamburi era seduto Tommy Clufetos (classe 1979), un nome decisamente di spicco nell'ambito metal. Clufetos infatti, a soli 33 anni, vanta già un curriculum blasonatissimo avendo suonato con Ozzy Osbourne, Ted Nugent, Alice Cooper e Rob Zombie.

[Compra i dischi dei Black Sabbath]

[Leggi i testi dei Black Sabbath]
 





Questa sostituzione all'ultimo minuto non è esattamente piacevole per tutti i fan che speravano di rivedere la formazione originale dei Black Sabbath, come promesso. Le divergenze a livello economico e contrattuale, però, hanno avuto la meglio e Ward ha rifiutato le offerte che gli sono state fatte, definendole inaccettabili. Subito dopo il bassista Geezer Butler, nel proprio sito, ha commentato che tutto è andato a monte a causa dei legali di Ward che chiedevano "una cifra così irreale che sembrava uno scherzo". Ha però aggiunto: "Spero di suonare ancora con Bill un giorno. Per qualche ragione, questa volta non doveva accadere. Bill ha preso la sua decisione e devo rispettarla. Se tutto va bene questo anno dolorosissimo sarà compensato con l'uscita di un nuovo disco dei Sabbath e finirà pieno di gioia e felicità".

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
JIMI HENDRIX
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.