La storia di Luca Carboni nel nuovo album 'Lu*ca': l'intervista sul canale streaming di Rockol

La storia di Luca Carboni nel nuovo album 'Lu*ca': l'intervista sul canale streaming di Rockol

Luca Carboni oggi, per la presentazione del nuovo album intitolato “Lu*ca”, sembra ancora quello di una volta, con i vestiti semplici e il viso pulito.

Eppure, le sue parole, ogni tanto suonano disilluse e ti fanno capire che qualcosa è cambiato dal giorno in cui iniziò a suonare nel suo primo gruppo di rock demenziale, i Teobaldi Rock. Forse la sua continua ricerca della verità, e la sua attenzione quasi claustrofobica verso i mutamenti della società, gli hanno aperto la mente ad un mondo sempre più freddo e crudele, quello della new economy, quello egoista che non guarda in faccia a nessuno e che non si cura dei “Problemi della gente”: “Pur non avendo cambiato molto il mio modo di scrivere, credo si notino le diverse fasi che ho vissuto, che sentivo e che vivevo personalmente ma che viveva anche la società. Anche la voglia di giocare, ironicamente, con la musica è cambiata”, spiega Luca. Il suo ottavo disco, già dal titolo, trasmette una sensazione di intimità al suo ascoltatore, che si svela poi totalmente negli arrangiamenti sobri e asciutti, che lasciano pieno spazio alle parole lievi scritte da Luca. “Questo è un album che comincia dai suoni più puri, più veri ed essenziali, senza avere però l'etichetta minimalista che mi ha accompagnato in questi anni. Avevo proprio voglia di fare un album semplice e sincero, autentico nei testi e nelle musiche”, ha raccontato a Rockol il cantautore bolognese. “'Lu*ca' è un disco che parte come tante cose che si scrivono per se stessi, ma che possono poi essere utili anche ad altri. Quando si scrive è la parte di se che si vuole far uscire”. “Lu*ca” è un disco lineare che procede senza troppi sbalzi, quasi fosse un tutt'uno, dove la vita e l'amore sono i protagonisti. .


Per vedere e ascoltare l'intera intervista fatta da Rockol a Luca Carboni, potete collegarvi all'indirizzo http://streaming.rockol.it .
Dall'archivio di Rockol - I talk show di Rockol per la Milano Music Week: Luca Carboni sulla nuova scena romana
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.