SoundCloud oltre i 15 milioni di utenti, in 'beta' la versione aggiornata

SoundCloud oltre i 15 milioni di utenti, in 'beta' la versione aggiornata

"Più semplice, più veloce, più social". Così Alexander Ljung, amministratore delegato di SoundCloud, definisce la versione aggiornata del servizio musicale lanciata da poche ore in fase "private beta" e dunque accessibile solo su invito (sono 10 mila gli utenti finora abilitati al test).


La società nata in Svezia nel 2007 (ma i cui quartieri generali sono localizzati a Berlino) ha anche annunciato in questi giorni di avere superato i 15 milioni di utenti registrati, con un tasso medio di crescita di circa 1 milione e mezzo di nuovi abbonati al mese: musicisti (anche molto famosi), etichette discografiche, programmatori radiofonici, giornalisti, sviluppatori di software musicale e privati cittadini che utilizzano il servizio per registrare, caricare, condividere o ascoltare musica in streaming e in modalità gratuita o a pagamento attraverso il pc, l'iPhone, l'Pad o gli smartphones Android (centinaia le applicazioni disponibili).    


La nuova versione della piattaforma, battezzata Next SoundCloud, dispone di un player più interattivo, consente di interagire in tempo reale con gli altri utenti (visualizzando messaggi e "like"), propone una nuova configurazione dei  profili utente e permette di continuare ad ascoltare musica mentre si esplora il sito.


"Ne abbiamo completamente rivoluzionato l'architettura", ha spiegato da San Francisco (dove SoundCloud ha aperto un ufficio sette mesi fa) il cofondatore e responsabile tecnico Eric Wahlforss. "E' molto più di un cambiamento estetico. Ricorrendo alle tecnologie allo stato dell'arte disponibili tra i browser di ultima generazione, abbiamo creato una piattaforma tecnologica che ci permette di fornire una user experience molto migliore e di sviluppare più velocemente nuove caratteristiche".


"Ci siamo ispirati a Twitter, Tumblr e Instagram", ha aggiunto Wahlforss. "Ci integriamo con loro e condividiamo un sacco di idee".
     
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.