Si è concluso nel peggiore dei modi per cinque spettatori (due adulti e tre teenager) il concerto che i Red Hot Chili Peppers hanno tenuto qualche giorno fa al Prudential Center di Newark, New Jersey: subito dopo l'esibizione della band californiana, una banda composta da una dozzina di energumeni sarebbe entrata in azione aggredendo e rapinando i malcapitati. Dei cinque fan coinvolti, il più grave è stato trasportato in ospedale, dove è stato curato per la frattura di un'orbita oculare causata dalle percosse.
Il capitano della polizia locale Samuel DeMaio ha ammesso come nessuno, ad oggi, sia ancora stato tratto in arresto, nonostante a presidiare l'arena fossero stati chiamati 23 agenti. Per il momento, in mano agli inquirenti ci sono i filmati registrati da telecamere di videosorveglianza delle aggressioni, i fotogrammi più significativi dei quali potrebbero venire diffusi dalle autorità per facilitare l'identificazione dei colpevoli.
Durante la performance al Prudential Center, la band di "Californication" ha omaggiato dal vivo Adam Yauch dei Beastie Boys, scomparso solo poche ore prima a New York dopo una lunga lotta contro un tumore alla parotide .