Kurt Cobain, l'album solista 'perduto'. Butch Vig: 'Era solo nella sua testa'

Kurt Cobain, l'album solista 'perduto'. Butch Vig: 'Era solo nella sua testa'

E' molto scettico Butch Vig, produttore della pietra miliare "Nevermind" (e oggi in forze come batterista e produttore nei Garbage), circa l'esistenza di un album solista "perduto" registrato da Kurt Cobain prima della sua tragica fine: l'indiscrezione, fatta trapelare dal già chitarrista delle Hole Eric Erlandson la scorsa settimana, ha scatenato un vero e proprio terremoto presso fan e conoscenti dello scomparso leader dei Nirvana, che hanno iniziato ad interrogarsi su chi - di fatto - sia attualmente in possesso dei fatomatici master di quello che lo stesso Erlandson ha definito "il 'White album'" del cantante e chitarrista di Aberdeen.

Contenuto non disponibile


"Sì, è vero che poco prima di morire stava lavorando ad alcune canzoni, e non escludo che possa averne suonata qualcuna di persona ad Eric, ma mi sembra improbabile che possa averle anche registrate: quei brani erano solo nella sua testa", ha riferito Vig: "In quel periodo era interessato solo a 'Live through this' (il secondo album delle Hole, pubblicato nel 1994, ndr): parlava praticamente solo di quello, non l'ho mai sentito accennare a nuove sue canzoni".

"Musicalmente stava prendendo una direzione molto interessante", dichiarò Erlandson a Fuse, senza però specificare dove fossero i master originali e chi, attualmente, ne fosse il legittimo proprietario: "Avrebbe potuto essere il suo 'White album'. E' così che lui avrebbe voluto procedere: fare un disco solista collaborando però con tante persone diverse. Era estremamente entusiasta di quello che stava facendo: mi aveva persino fatto sentire qualcosa, suonandomi personalmente qualche canzone. Ecco perché ero così triste il giorno della sua morte: è stato interrotto un lavoro eccezionale. Chissà come sarebbe il mondo della musica, oggi, se lui avesse potuto finire quello che aveva iniziato".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.