Addio a Chris Ethridge, bassista di Gram Parsons e Willie Nelson

Un tumore al pancreas è risultato fatale al bassista Chris Ethridge, morto oggi all'età di 65 anni.


La notizia è stata diffusa via Twitter da Willie Nelson, nella cui Family Band Ethridge aveva militato a lungo dopo una carriera illustre e ricchissima di collaborazioni. Il musicista di Meridian, Mississippi, era particolarmente noto per avere fatto parte della International Submarine Band e dei Flying Burrito Brothers a fianco di Gram Parsons, e insieme al batterista Jim Keltner aveva formato per molto tempo una delle migliori sezioni ritmiche del roots rock e country rock americano.  


All'età di diciassette anni Ethridge si era trasferito in California, trovando il suo primo impiego professionale stabile con Joel Scott Hill, poi nuovamente al suo fianco nella formazione dei Flying Burrito Brothers ricostituita  dopo la morte di Parsons. Il suo nome compare nei crediti di moltissimi dischi, ed è lunghissimo l'elenco degli artisti con cui ha suonato in studio o dal vivo: tra questi si ricordano i Byrds, Emmylou Harris, Ry Cooder, Johnny Winter, Leon Russell, Linda Ronstadt,  Randy Newman, Jackson Browne e il succitato Nelson. L'aggravarsi delle sue condizioni di salute era stato annunciato giovedì scorso da un tweet postato da un altro amico musicista, il tastierista Spooner Oldham.
    
  

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.