Erykah Badu entusiasta dei Flaming Lips: 'Wayne Coyne è come Willy Wonka'

Erykah Badu entusiasta dei Flaming Lips: 'Wayne Coyne è come Willy Wonka'

Intervistata da Rolling Stone.com a proposito della sua collaborazione con i Flaming Lips per il doppio LP che la band di Wayne Coyne ha pubblicato ieri, 21 aprile, in concomitanza con il Record Store Day, Erykah Badu si è detta entusiasta dell'esperienza.  "Wayne è il Willy Wonka della musica", sostiene la vocalist afroamericana paragonando l'eccentrico leader del gruppo dell'Oklahoma al protagonista del romanzo e del film "La fabbrica di cioccolato". "Una notte è venuto in macchina dall'Oklahoma, guidando nudo. Beh, non sono sicura che fosse proprio nudo, ma avrebbe potuto fare una cosa del genere. Comunque mi ha detto: bene, ho due canzoni da farti fare. Una ("Now I understand", in cui la Badu duetta surrealmente con la voce artificiale di Siri, il software di riconoscimento vocale dell'iPhone) è solo un guazzabuglio psichedelico su cui puoi fare quel che vuoi, ma non è la prima cosa che faremo: voglio farti cantare 'The first time ever I saw your face' di Robert Flack".




 

A dispetto delle iniziali ritrosie della cantante, il progetto è andato in porto: "Non sapevo cosa sarebbe accaduto", racconta la Badu ricordando le  continue interruzioni della registrazione da parte di Coyne, prodigo di consigli e istruzioni. "Andiamo, lasciami cantare!, gli dicevo. Alla ventinovesima interruzione, EUREKA!, ho capito esattamente che cosa voleva". Il risultato è una versione "spaziale" e di ben dieci minuti dello standard folk scritto nel 1957 da Ewan McColl e interpretato da moltissimi artisti; nonché uno dei  pezzi forti del doppio vinile pubblicato a nome Flaming Lips e Heady Fwends e  arricchito da collaborazioni di artisti come Ke$ha, Bon Iver, Nick Cave, My Morning Jacket, Tame Impala, Yoko Ono e Chris Martin dei Coldplay.


I Flaming Lips, come già anticipato da Rockol, si esibiranno a luglio in Italia insieme ai Verdena.



 

  

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.