All'Università Cattolica di Milano un master sulla comunicazione musicale

La facoltà di Lettere e Filosofia dell’ateneo milanese organizza, nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Analisi e Gestione della Comunicazione, un master universitario di 1° livello in comunicazione musicale per la discografia e i nuovi media, destinato alla formazione di professionisti nei settori dell’industria musicale, della radiofonia, della televisione e dei nuovi media.
Destinati a laureati e diplomati al conservatorio, i corsi saranno a numero chiuso (20 partecipanti, sette milioni e mezzo di lire la quota di iscrizione) e si articoleranno in 1500 ore complessive suddivise tra lezioni teoriche in aula (tra i docenti figurano discografici, giornalisti e altri operatori del mondo musicale, oltre a professori universitari), laboratori tecnico-pratici, seminari e stage organizzati presso aziende del settore. Le materie di studio includono storia della musica classica e contemporanea, della musica afroamericana e del pop rock; teoria e tecnica delle comunicazioni di massa, della comunicazione musicale e dei nuovi media; storia della radio e della televisione; economia e industria della musica. I “laboratori” saranno invece dedicati ad argomenti specifici come il giornalismo musicale nella carta stampata, i videoclip, la fotografia musicale, le tecniche di registrazione, la gestione e il management di prodotti musicali, l’uso di Internet e dei nuovi media nella creazione di prodotti multimediali.
Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 19 ottobre; maggiori dettagli e informazioni sono reperibili sul sito Internet www.unicatt.it/masteruniversitario.
Dall'archivio di Rockol - 1991, l'ultimo anno d'oro del rock
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.