Farmclub in torto con gli editori musicali: lo ha stabilito una corte americana

Mentre un accordo con le major discografiche coinvolte nella gestione delle piattaforme di distribuzione on-line MusicNet e Pressplay sembra sul punto di essere raggiunto (vedi news), gli autori ed editori americani hanno conseguito una vittoria importante sul fronte dei diritti che riguardano la diffusione della loro musica on-line. Una corte federale statunitense ne ha infatti riconosciuto le ragioni nel caso che li opponeva a Farmclub.com, società di proprietà della Universal (vedi news), concludendo che il servizio di streaming musicale on-demand fornito dal sito Web ai suoi abbonati era stato attivato senza avere preventivamente ottenuto le necessarie liberatorie dagli autori ed editori titolari delle composizioni musicali diffuse on-line.

I giudici hanno sostenuto che le licenze “fonomeccaniche” che le case discografiche ottengono da autori e editori per stamparne e distribuirne commercialmente le opere su CD e altri supporti preregistrati non valgono per la distribuzione immateriale e l’archiviazione on-line delle stesse opere registrate: per queste ultime applicazioni, ha concluso la corte, le case discografiche devono richiedere ai titolari dei copyright una licenza separata, incorrendo in caso contrario in una violazione punita dalla legge sul diritto d’autore.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.