Rockol vi racconta la serata di 'Invasioni'

Rockol vi racconta la serata di 'Invasioni'
Nella sera di venerdì 21 agosto, il Teatro Comunale di Modena ha ospitato l’atto finale di “Invasioni”, progetto ideato dagli studenti del Centro Musica di Modena (vedi news). L’idea base della serata era la rielaborazione, da parte di alcuni musicisti, di un testo scritto dal filosofo Manlio Sgalambro.
Le band invitate a questa singolare sfida erano gli Skiatos, il Patrizio Fariselli Project, gli Splatterpink, Simonini Popoli e Vasi, e i Soluzione, vincitori del bando di concorso annesso alla manifestazione (vedi news).
Proprio quest’ultimi hanno aperto la serata con il loro rock su cui sono riusciti ad adagiare il testo di Sgalambro, mentre, gli energici Splatterpink hanno preferito recitare le parole del filosofo accompagnandole con il loro free jazz core.
Se Popoli, Simonini e Vasi costruito la loro interpretazione sulla gestualità e sull’uso del Theremin, uno dei primi strumenti elettronici mai costruiti, gli Skiantos hanno puntato tutto sulla loro fulminante ironia, riscrivendo totalmente il testo originale e adattandolo ad un blues alla maniera di Jeff Beck.
Sia i South African Airway sia il Patrizio Fariselli Project hanno voluto impegnarsi completamente sul lato musicale, ma se i primi l’hanno fatto per creare un base al recitato, i secondi hanno spiegato di aver voluto trasformare il testo in pura musica.
Oltre alla musica, altri protagonisti sono stati i video (in gran parte prodotti da metabolica.it), le letture proposte dall’attrice Lisa Severo, e i brani scritti da Maurizio Marsico e i Roulette Cinese.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.