John Lydon prende le distanze dalla campagna per 'God save the Queen'

John Lydon prende le distanze dalla campagna per 'God save the Queen'

John Lydon è sempre stato contro ogni ufficialità e ogni intruppamento, quindi non stupisce particolarmente che oggi non voglia sentirsi attirato nell'orbita della campagna - iniziata via Facebook - per portare al numero 1 delle classifiche britanniche la riedizione di "God save the Queen" del suo ex gruppo, i Sex Pistols. Il disco debuttò nel '77 al secondo posto della locale chart, tra forti sospetti che la classifica fosse stata in qualche modo taroccata per non dare al 45 giri il numero 1 e così creare uno scandalo proprio nell'anno del giubileo d'argento della regina Elisabetta II. Nella campagna su FB uno dei promotori ha scritto: "A questa canzone venne negato il numero 1 al giubileo d'argento nel 1977, mentre altre chart di  quell'anno (inclusa quella dell'NME) misero invece i Pistols al vertice. E' l'ora della rivincita. Chi ci sta?". Mentre intanto si è saputo che "God save" sarà ripubblicata il prossimo 28 maggio, a distanza di esattamente 35 anni dall'originale, Lydon ha detto: "Sicuramente non si tratta di un mio progetto o di un mio intento. Sono orgoglioso di quanto realizzato dai Sex Pistols, e sempre lo sarò, ma questa campagna compromette quanto i Sex Pistols rappresentavano. Questa non è la mia campagna". L'ex Johnny Rotten ha quindi riferito che, sebbene ad una intera nuova generazione venga indubbiamente data la chance di scoprire la musica dei Pistols, oggigiorno lui è concentrato unicamente sui suoi PiL e quindi non vuol far parte del "circo" che si sta costruendo attorno alla ripubblicazione di "God save". Il tracklisting di "This is PiL", il nuovo album in uscita il prossimo 28 maggio:












'This Is PiL'
'One drop'
'Deeper water'
'Terra-gate'
'Human'
'I must be dreaming'
'It said that'
'The room that I am in'
'Lollipop Opera'
'Fool'
'Reggie song'
'Out of the woods'.


I Public Image Ltd sono attesi al festival Rock in Idrho di Milano il prossimo 21 luglio.

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.