UK, Kerrang! lancia una classifica ufficiale delle canzoni rock più popolari

UK, Kerrang! lancia una classifica ufficiale delle canzoni rock più popolari

La produzione di classifiche di "genere" (pop, country, r&b, dance, ecc.) è una costante nella storia del mercato discografico, soprattutto americano. E diventa forse ancora più importante in un momento come questo, contraddistinto da un'ulteriore frammentazione dei gusti e dei comportamenti di acquisto.

Da considerazioni di questo genere, probabilmente, ha avuto origine la Official Kerrang! Rock Chart, che il noto settimanale inglese specializzato in hard rock ed heavy metal ha iniziato a produrre nel Regno Unito in collaborazione con la Official Charts Company, l'ente britannico preposto all'elaborazione delle classifiche.  Si tratta di una chart delle 20 canzoni rock più popolari della settimana basata su un mix di dati - vendite, airplay radiofonico e "passaggi" televisivi - e dotata di una distribuzione "multipiattaforma": oltre a essere pubblicata settimanalmente su Kerrang! è disponibile online e ha dato origine a un programma radiofonico e televisivo, in onda ogni sabato mattina alle 10 (la prima puntata ha avuto luogo il 14 aprile) sul canale tv Kerrang! incluso nell'offerta della piattaforma  Sky.

"La Kerrang! Rock Chart ufficiale cementa la nostra posizione di bibbia britannica per quanto riguarda la musica rock, dando finalmente ai fanatici del rock e all'industria musicale un barometro essenziale, e finora mancante, di ciò che risulta più popolare e che genera più interesse sulla scena", ha dichiarato il direttore della programmazione di Box TV e Kerrang! TV Dave Young.

Pubblicato da Bauer Media, lo stesso editore del mensile Mojo, a partire dal giugno del 1981 (inizialmente come supplemento di Sounds), Kerrang! è oggi uno dei periodici musicali inglesi di maggior successo, o meno in crisi: le ultime rilevazioni sulle vendite diffuse da ABC registrano per la testata una flessione contenuta in misura del 2,1 per cento nel numero di lettori, 42.077 in media nell'arco del 2011.
 
 

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.