Rockol Awards 2021 - Vota!

Madredeus: arriva l'album 'Essencia' per i venticinque anni di carriera

Sarà pubblicato il prossimo 8 maggio "Essencia", nuovo album dei Madreus Il disco vuole celebrare i venticinque anni di carriera della band portoghese, che ha portato il nuovo fado in tutto il mondo.

La storia dei Madredeus ha inizio nel 1985 grazie a Pedro Ayres Magalhães, già bassista degli Herois do Mar, gruppo pop, e Rodrigo Leão dei Sétima Legião, i quali cominciano a provare le prime sperimentazioni a due chitarre. Nel 1986 incontrano Teresa Salgueiro, che a soli 18 anni si dilettava nel cantare classici del fado in un bar del Bairro Alto, quartiere storico di Lisbona, e diventa l'indiscussa voce solista del gruppo. Teresa è stata sostituita nel 2011 da Beatriz Nunez, giovane musicista portoghese cresciuta ascoltando i Madredeus, di cui i genitori erano grandissimi fan: “Ho affrontato il vastissimo repertorio dei Madredeus con grande paura ed emozione. Alla fine ciò che mi ha salvata è stato la decisione di avvicinare questo enorme patrimonio musicale come se si trattasse di testi classici, di Lieder o di Mélodies di Gabriel Fauré. Nel fondo è così che li considero, la nuova canzone colta portoghese”, ha detto la cantante. .

[acquista qui la discografia dei Madredeus]

[leggi qui i testi delle canzoni dei Madredeus]




Il gruppo folk ha lavorato, durante questi venticinque anni in musica, con il regista Wim Wenders per il celebre film “Lisbon story” del 1994 e ha collaborato con Angelo Branduardi per il progetto dedicato alla vita di San Francesco d’Assisi nel 2000.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.