IFPI, una licenza mondiale per il 'simulcasting'

La federazione internazionale dell’industria discografica ha approntato una nuova licenza “globale” per i “simulcast”, cioè per i programmi delle emittenti radiofoniche via etere diffusi contemporaneamente su Internet. Prima dell’introduzione della licenza IFPI, che esiste a livello sperimentale già da un anno, le licenze per il simulcasting dovevano essere richieste alle organizzazioni di collecting dei singoli paesi. Il periodo sperimentale di applicazione delle nuove regole, che dovranno essere completate da un regolamento di attuazione destinato a fissare, tra l’altro, tariffe e imponibili per il calcolo delle royalty, durerà fino al maggio del 2002: ne sono interessate oltre 5 mila emittenti radiofoniche che diffondono il proprio segnale sul Web, il 20 % in più del numero rilevato lo scorso anno. Secondo quanto dichiarato a Rockol da Ettore Del Borrello, direttore generale della società di collecting italiana SCF, quest’ultima non ha ancora ratificato il documento ma lo farà nei prossimi giorni.
Music Biz Cafe, parla Roberto Razzini (Warner Chappell Music Italia)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.