Deftones, iniziano a luglio i lavori al nuovo album

Prenderanno il via nel corso del prossimo mese di luglio i lavori per la realizzazione del nuovo album dei Deftones, ideale seguito di "Diamond eyes" del 2010: questo, almeno, è quanto si evince dalla dichiarazioni del frontman della band, Chino Moreno, al sito cileno Latercera.com. Il cantante, che ha specificato come i brani che andranno a comporre la tracklist del nuovo lavoro siano già stati tutti scritti, ha confermato nel ruolo di produttore Nick Raskulinecz, già coinvolto nelle session di "Diamond eyes" e in passato già alla corte di - tra gli altri - Rush, Velvet Revolver, Evanescence e Marilyn Manson: "Lo so che è la cosa che in questi casi dicono tutti, ma - credetemi - questo è il migliore album che abbiamo mai fatto", ha assicurato Moreno, "Sono molto entusiasta delle canzoni, perché, se paragonate a quelle di 'Diamond eyes', suonano molto più futuristiche e sanciscono il passaggio della nostra scrittura ad un livello qualitativo superiore.
Sono una molto diversa dall'altra: non più lente o più dure, ma con dinamiche molto più articolate. Sarà un disco molto heavy, ma molto bello".
[acquista qui la discografia dei Deftones]
[leggi qui i testi delle canzoni dei Deftones]
Moreno non ha perso occasione per aggiornare i fan sulle condizioni di Chi Cheng, ancora ricoverato in ospedale dopo un incidente automobilistico del quale è rimasto vittima nel 2008: "Ogni giorno è diverso: lui, in ogni caso, sta continuando a combattere. Sono già tre anni che è in questa condizione, e sta facendo quotidianamente piccoli progressi, ma ancora non riesce a parlare o comunicare. Certe volte riesce ad eseguire semplici istruzioni, come alzare un braccio o una gamba: questo ci incoraggia e continua a farci sperare. Tuttavia, nessun dottore è in grado di prevedere quando e se recupererà completamente".