Classifiche UK, con 'MDNA' Madonna sorpassa Elvis Presley

Classifiche UK, con 'MDNA' Madonna sorpassa Elvis Presley

Apparentemente un dato arido da "fissati" delle classifiche, il fatto che Madonna nelle chart britanniche abbia sorpassato Elvis Presley è invece una realtà storica perché nel Regno Unito il King è ancora molto amato. "MDNA", classificandosi al primo posto, diventa il dodicesimo album di Madge ad arrivare al vertice e, così facendo, batte Elvis che rimane fermo a quota undici. Quest'ultimo, per ovvi motivi, non potrà poi tentare di pareggiare. La striscia della Material Mum iniziò nel settembre 1985 con "Like a virgin". Negli anni Ottanta arrivarono altri due Numero Uno, tre negli anni Novanta (includendo il soundtrack di "Evita") e cinque nel ventunesimo secolo. "MDNA" si impone con un numero di copie abbastanza modesto, 56.000, comunque ampiamente sufficiente per distanziare il concorrente più prossimo, "Nothing but the beat" di David Guetta che muove 22.000 unità. "Our version of events" di Emeli Sandé si rialza dal 4 al 3, e anche "Adele" guadagna una tacca andando in quarta posizione. "Who you are" di Jessie J incarna il perfetto esempio della potenza del mezzo televisivo. Arrivato alla cinquantasettesima settimana, il disco, grazie all'apparizione dell'autrice al programma "The voice" su BBC, passa dal numero 23 al cinque. Fortissimi anche i guadagni di posizione di "Teenage dream" di Katy Perry, che rimbalza dal 34 al 6, mentre il resto della seconda parte della Top 10 vede "Mylo xyloto" dei Coldplay al sette, "+" di Ed Sheeran all'8, "Born to die" di Lana Del Rey al 9 e "Sonik kicks" di Paul Weller che scivola dal numero 1 al dieci. Tra le altre nuove entrate: "Noah" del giovane tenore Noah
Stewart al 14, En vivo" degi Iron Maiden al 19 e "Live at Wembley" degli Alter Bridge al trentuno. Per quanto rigarda i singoli, "Turn up the music" di Chris Brown entra direttamente in prima posizione.
Consulta qui la classifica UK di questa settimana.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.