Joe Jackson, omaggio a Ellington nel nuovo album, 'The Duke'

Joe Jackson, omaggio a Ellington nel nuovo album, 'The Duke'

 

Si intitola semplicemente "The Duke" il nuovo album di Joe Jackson, in uscita il 26 giugno per Razor & Tie. Il musicista inglese, dopo avere sconfinato già diverse volte dal pop verso la musica classica e contemporanea, questa volta si rivolge al jazz ed in particolare a Duke Ellington. Prodotto dallo stesso Jackson, registrato e mixato da Elliot Scheiner, "The Duke features" rilegge il repertorio del Duca con brani strumentali, vocali, ("Mood Indigo,"  "I'm beginning to see the ight"/"Take the A train"), con l'aiuto di diversi ospiti come Steve Vai e ?uestlove dei Roots. Il disco si chiude con  "It don't mean a thing (If you ain't got that swing)"  in duetto con Iggy Pop.

"L'idea mi è venuta solo da poco, anche se sono un fan di Ellngton da anni", ha raccontato Jackson a Rolling Stone."Fin da quando ero ragazzino, davvero. Ma negli ultimi annii mi sono ritrovato a suonare diversi arrangiamenti dei brani di Ellington, sia nella mia testa che con la mia band. E con il mio trio eseguiamo da qualche tempo un paio di cover. Ma volevo spingermi più in là, esplorare diversi approcci alla sua musica, che è così forte e classica che può reggere di tutto. Sono stato ispirato anche dalla filosofia dello stesso Ellington, che pensava le stesse cose, tanto che riarrangiava e reinvintava costantemente la sua musica, spesso in maniera radicale.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.