Anche EMI e ZTT 'sposano' il formato Super Audio CD

Oltre a Universal e Sony (titolare del brevetto di fabbricazione unitamente alla Philips), anche la EMI e l’etichetta indipendente ZTT Records hanno annunciato imminenti programmi di emissione nel formato Super Audio CD (SACD), supporto digitale in grado di riprodurre audio in “surround” multicanale.

Mentre Universal Music non ha ancora specificato quali titoli intenda pubblicare nel nuovo formato (vedi news), Sony (che possiede un impianto di fabbricazione a Londra) ha fatto sapere che pubblicherà in autunno un pacchetto di album comprendente un “greatest hits” degli Alice In Chains, la raccolta “All the way: a decade of song” di Celine Dion e il classico “Kind of blue” di Miles Davis. Il Billboard Bulletin riporta anche che EMI intende distribuire 17 titoli in formato SACD nei prossimi mesi, utilizzando un centro di produzione in corso di allestimento presso gli studi Abbey Road: tra gli artisti in predicato figurano David Bowie, Joe Cocker, Paul McCartney, Geri Halliwell, Tina Turner e Coldplay. ZTT Records ha invece annunciato la pubblicazione della raccolta “Rage hard – the sonic collection” dei Frankie Goes To Hollywood in settembre. Ad oggi, i Super Audio CD in circolazione sui mercati europeo, giapponese e nordamericano sono oltre 400. .

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.