Guerra di formati: Universal punta sul SuperAudio CD in alternativa al DVD Audio

Già partner sotto il profilo della distribuzione digitale (attraverso la costituenda piattaforma di streaming e downloading audio PressPlay, vedi news), Sony e Universal si alleano anche sul fronte dei supporti fisici e del mercato musicale tradizionale: la major discografica del gruppo Vivendi ha infatti annunciato che pubblicherà sia novità che titoli di catalogo in versione Super Audio CD (SACD), il formato multimediale sviluppato dalla stessa Sony in collaborazione con Philips Electronics e che si propone sul mercato come concorrente diretto del DVD Audio (a sua volta sviluppato da un consorzio di società che comprende IBM, Matsushita, Intel e Toshiba). Secondo le specifiche fornite da Sony, il Super Audio CD vanta una capacità di archiviazione dati circa quattro volte superiore a quella dei compact disc audio, consente la riproduzione di suono “surround” multicanale oltre che nel tradizionale mix stereo a due canali e oltre alle informazioni audio può incorporare testi e grafica. Universal non ha tuttavia rivelato né le date di pubblicazione né i prezzi dei suoi primi titoli in formato SACD.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.