'Americana' di Neil Young, c'è anche l'inno britannico

'Americana' di Neil Young, c'è anche l'inno britannico

Tutto all'insegna delle stelle e strisce il nuovo album di Neil Young, "Americana"? Non del tutto. A scandagliare il tracklisting ci si imbatte anche in "God save the Queen", non la canzone dei Sex Pistols bensì proprio l'inno dei Paesi del Commonwealth britannico. E cosa c'entra una composizione britannica del 1745 con un disco che dovrebbe passare in rassegna i miti degli States? Se lo è chiesto, incuriosito, anche il quotidiano londinese "The Independent". Secondo il giornale, "forse solo un canadese potrebbe arrischiarsi nel provocare l'indignazione dei patriottici americani e dei tradizionalisti britannici". Neil ha registrato una versione di "God save the Queen" con, pare, un coro di bambini che canta sopra "il rock ululante della sua backing band, i Crazy Horse". La decisione di Young di includere la composizione UK in un disco altrimenti interamente composto da pezzi di folk tradizionale USA "causerà costernazione tra i monarchici ma anche, dall'altra parte dell'Atlantico, tra i nazionalisti del Tea Party che probabilmente scuoteranno la testa". "The Independent" ricorda come, tutte le volte in cui si presenti una interpretazione di un inno nazionale, scattino le reazioni negative. Tra le più eclantanti, la versione reggae che nel 1979 Serge Gainsbourg fece de "La Marsigliese" e quella, di dieci anni prima, di "The star spangled banner" di Jimi Hendrix a Woodstock. La Warner Bros, etichetta di Young, per ora si è limtata ad affermare che "God save the Queen" figura su "Americana" perché "fa parte del tessuto del nostro patrimonio storico americano". Il tracklisting di "Americana", disponibile dal 5 giugno:


[acquista qui la discografia di Neil Young]

[leggi qui i testi delle canzoni di Neil Young]


Contenuto non disponibile








"Oh Susannah"
"Clementine"
"Tom Dooley"
"Gallows pole"
"Get a job"
"Travel on"
"High flyin' bird"
"She'll be comin 'round the mountain"
"This land is your land"
"Wayfarin' stranger"
"God save the Queen".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.