Concerto del Primo Maggio 2012 a Roma: ci sono Mauro Pagani e la Sinfonietta

Concerto del Primo Maggio 2012 a Roma: ci sono Mauro Pagani e la Sinfonietta

E' “La musica del desiderio. La speranza, la passione, il futuro” il tema dell'edizione 2012 del Concerto del Primo Maggio, manifestazione musicale organizzata dai sindacati CGIL, CISL e UIL in programma come da tradizione il giorno della Festa dei Lavoratori in piazza San Giovanni, a Roma. Quest'anno il filo conduttore della giornata sarà rappresentato da dodici brani storici della tradizione rock (tra i quali "Shine on you crazy diamond" dei Pink Floyd, "Kashmir" dei Led Zeppelin, oltre che a brani di Radiohead, Rolling Stones, Beatles, Who e Elvis Presley) che verranno riletti da altrettanti artisti la cui identità verrà resa nota nel corso delle prossime settimane. Come nel 2011, quando sulle assi capitoline salì Ennio Morricone, il palco del concertone ospiterà un'orchestra sinfonica: per questa edizione, ad affiancare i tradizionali strumenti elettrici delle rockband in programma, sarà l'orchestra Roma Sinfonietta, per l'occasione diretta da Mauro Pagani, coinvolto nel progetto nella triplice veste di arrangiatore, musicista e direttore. "Vorremmo che oggi i giovani si facciano un'idea di cosa è stato per decenni il rapporto con la musica che non era consumo, ma vero bisogno. In fondo la musica rock è anche classica", ha dichiarato l'artista, al quale ha fatto eco l'organizzatore dell'evento, Marco Godano: "Tra i pezzi che abbiamo scelto ci sarà anche qualcosa che riguarda la musica italiana con la Pfm". Per la prima volta nella storia della manifestazione, la struttura scenica allestita in piazza San Giovanni comprenderà un'area dedicata ai visual, che ospiterà dodici proiezioni (abbinate agli altrettanti brani selezionati) curate da importanti registi italiani: al momento, è stato confermato il coinvolgimento nel progetto di Stefano Sollima, già dietro la macchina da presa per "Romanzo criminale" e "ACAB". Per l'edizione 2013 del concerto, inoltre, Godano ha annunciato grandi novità: "Abbiamo già invitato Keith Jarrett: è un modo per alzare ancora di più la nostra asticella".



Lo scorso anno il concerto del Primo Maggio ospitò - tra le altre - le esibizioni di Caparezza, Subsonica, Lucio Dalla e Francesco De Gregori.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.