I negozianti svedesi boicottano le Spice Girls

I negozianti svedesi boicottano le Spice Girls

In Svezia, come in ogni altra parte del mondo, i rivenditori di dischi attendevano con ansia l’uscita di "Spice World", il nuovo attesissimo album delle Spice Girls. E ora che il disco è nei negozi, si apprestano a un trattamento speciale. Obiettivo: venderne il minor numero possibile di copie. Per raggiungere lo scopo, i negozianti scandinavi minacciano di dar vita allo "sciopero bianco" indetto dalla loro associazione di categoria, che prevede appunto di ridurre all’osso le ordinazioni e di eliminare ogni forma di pubblicità dell’album sul punto vendita. Un vero e proprio boicottaggio, insomma, che ha origine dalla decisione inattesa della casa discografica Virgin di aumentare il prezzo del disco portandolo alla fascia più alta (la cosiddetta categoria "deluxe"), riducendo contemporaneamente gli sconti e gli invii gratuiti di merce ai negozianti.
Uno dei rivenditori coinvolti nell’iniziativa ha spiegato al settimanale americano "Billboard" che la protesta nasce dal fatto che la Virgin ha deciso improvvisamente di alzare il prezzo su un’uscita natalizia che ha negli adolescenti il suo pubblico di riferimento, aggiungendo che diversi dettaglianti stanno pensando di acquistare il prodotto solamente dai grossisti, evitando un contatto diretto con la casa discografica. Il managing director della Virgin svedese Anders Hjelmtorp ha replicato che il prezzo del disco delle Spice Girls resta inferiore a quello di altre emissioni internazionali, come ad esempio la nuova antologia di Eros Ramazzotti pubblicata dalla BMG, e ha aggiunto di ritenere che "quando un gruppo dà vita a numerosi successi, come nel caso delle Spice Girls, l’incremento del prezzo è giustificato dal valore del prodotto". Ha precisato inoltre che il denaro risparmiato riducendo gli sconti ai negozianti verrà investivo nella massiccia campagna promozionale che accompagna l’uscita dell’album sul mercato. Tutto il mondo è paese...

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.