Londra, una targa per ricordare la copertina di 'Ziggy Stardust' di David Bowie

Londra, una targa per ricordare la copertina di 'Ziggy Stardust' di David Bowie

Ziggy suona la chitarra. A Ziggy, quarant'anni dopo, dedicano una targa commemorativa. Sono trascorsi (appunto) 40 anni da quella piovosa e fredda notte di gennaio in cui fu scattata l'iconica foto che sarebbe servita per la copertina di uno dei migliori album di David Bowie, l'LP "Ziggy Stardust and the Spiders From Mars". Il luogo esatto era Heddon Street, lungo la Regent Street, tra Piccadilly Circus ed Oxford Circus. In Gran Bretagna solitamente le targhe commemorative sono di colore blu, mentre quella dedicata alla cover, al disco, al suo significato, alla cabina telefonica e al numero 23 di Heddon Street sarà di colore nero. Il fotografo Brian Ward aveva preso in affitto uno spazio nella via stessa e aveva già scattato 17 foto quando convinse Bowie a scendere in strada. Gli altri del gruppo rifiutarono perché faceva troppo freddo. E così rimase solamente lui, su quella copertina che nel giugno 1972 avrebbe fatto il giro del mondo come "The rise and fall of Ziggy Stardust and the Spiders From Mars".





Contenuto non disponibile







La targa verrà apposta tra qualche giorno, in quella che ad inizio anni Settanta non era altro che una piccola via stretta e senza interesse e che ora invece ribolle di attività dopo che nel 2009 sono stati spesi 750 milioni di sterline per rifare l'intera area di Regent Street, a cura del Crown Estate. A scoprirla sarà Gary Kemp degli Spandau Ballet.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.