Premio Ciampi: in forse l'edizione del 2012, l'appello degli organizzatori

Premio Ciampi: in forse l'edizione del 2012, l'appello degli organizzatori

La ventottesima edizione del Premio Ciampi, che dovrebbe tenersi come di consueto a Livorno, città natale del cantautore scomparso negli anni Ottanta nativo della città toscana e al quale è stato dedicata la rassegna, potrebbe non svolgersi a causa di problemi economici: "Il Premio Piero Ciampi si trova ad affrontare un momento di particolare difficoltà sotto il profilo economico, che ne mette a rischio la sopravvivenza'', spiega l'organizzazione, che per sollevare le sorti della manifestazione canora ha proposto una sottoscrizione che prevede una donazione libera, ma chi verserà almeno 50 euro potrà associarsi al Premio. Hanno aderito all'iniziativa diversi artisti italiani che negli anno sono stati ospiti o addirittura premiati al Ciampi: “Esprimiamo la nostra più profonda gratitudine", dichiara Franco Carratori, il direttore artistico del Premio, "a tutti i musicisti che si sono mobilitati a sostegno della nostra rassegna e a tutte le voci che si sono alzate per impedirne la chiusura. E' una straordinaria conferma della valenza locale, regionale, nazionale e internazionale della nostra iniziativa e ci auguriamo che possa contribuire a evitare questo ennesimo oltraggio alla cultura italiana. Ovviamente ci attendiamo nuove adesioni al nostro appello e precise risposte da parte degli enti locali confidando che riescano a scongiurare la fine del Premio Ciampi. Ci siamo dati come scadenza il 30 giugno 2012: a quella data faremo il punto della situazione e verificheremo se esistono le condizioni per andare avanti". Tra gli artisti spiccano i nomi di Renzo Arbore, Piero Pelù e Luciano Ligabue: "Il Premio Ciampi è una manifestazione che si occupa di proteggere, segnalare e difendere la musica d'autore", ha dichiarato il rocker di Correggio, "Chi se ne occupa lo fa con grande attenzione e partecipazione. Sono cose che ho potuto verificare di persona quando mi hanno premiato. Ora, a causa di difficoltà economiche, la manifestazione rischia di chiudere. Sarebbe una vera e propria perdita per la canzone d'autore che ha sempre meno spazi in cui potersi esprimere".
In questi giorni è stato anche presentato il bando per partecipare al Premio Ciampi. Il bando scadrà il 30 giugno e si possono iscrivere artisti o gruppi musicali che presentino due brani originali o una propria versione di un brano di Piero Ciampi che sarà esaminato dalla giuria: "Abbiamo la convinzione che il premio e Piero Ciampi siano un patrimonio culturale da salvaguardare, anche in tempi difficili come questi", ha dichiarato l'organizzazione.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.