Partnership Impala-Nielsen, nascono le indie charts paneuropee

Partnership Impala-Nielsen, nascono le indie charts paneuropee

Nascono, per iniziativa di Impala e Nielsen Music, le prime classifiche paneuropee dedicate alla musica indipendente: la società di rilevazioni produrrà per conto dell'associazione delle indies europee due chart trimestrali, una dedicata ai brani più scaricati a pagamento (Top Independent European Digital Download Chart), l'altra a quelli più programmati in radio (Top Independent European Radio Airplay Chart).

"Siamo lieti di collaborare con Nielsen a questo nuovo progetto, dal momento che in tutta Europa  sono tuttora disponibili pochissime informazioni sulla musica indipendente", ha dichiarato il presidente esecutivo di Impala Helen Smith. "Le nostre nuove classifiche hanno l'obiettivo di livellare il terreno di gioco e di offrire un quadro più variegato e approfondito della musica che riscuote più successo in Europa". Le chart, ha aggiunto il managing director di Nielsen Music Jean Littolff, "rispecchiano i risultati conseguiti in tutta Europa dalle case discografiche indipendenti associate a Impala. Monitorare i successi per mezzo delle classifiche indipendenti serve a riflettere la ricchezza e la diversità del music business a vantaggio dell'intera industria".

Il progetto include anche la pubblicazione di classifiche di riepilogo annuale e viene inaugurato dalla pubblicazione sul trade magazine inglese Music Week delle Top 50 relative al 2011. La classifica dei brani più venduti vede primeggiare Adele con "Someone like you", "Rolling in the deep" e "Set fire to the rain" (etichetta XL Recordings), piazzate rispettivamente al 1°, 2° e 4° posto, mentre in terza posizione figura  "Mr. Saxobeat" di Alexandra Stan (Maan Music) e al quinto "Changed the way you kiss me" di Example (Ministry Of Sound).
Ottava nei download con un altro brano,  la cover della "Make you feel my love" di Bob Dylan, Adele domina anche l'airplay 2011 con "Rolling in the deep" al primo posto, "Set fire to the rain" al secondo e "Someone like you" al quarto. Alexandra Stan è terza con "Mr. Saxobeat" e decima con "Get back (asap)", mentre in quinta posizione si piazza Caro Emerald con "A night like this" (etichetta Grandmono Records).
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.