E' disponibile il dvd della performance che gli Ulver - formazione partita dal black metal, per giungere a una forma espressiva più vicina alle sonorità dark ambient - hanno tenuto il 31 Luglio 2010 al Teatro dell'Opera di Oslo.
Il dvd, intitolato semplicemente "The Norwegian National Opera" (pubblicato da Kscope), dura un paio d'ore intensissime durante cui gli Ulver ripercorrono la propria storia e il proprio catalogo (quello del periodo sperimentale, evitando gli esordi); un'esibizione arricchita da forti elementi visivi e teatrali, per uno spettacolo che trascende l'essenza tipica del concerto rock per trasformarsi in un evento artistico multimediale.
Il tutto è ripreso con sei telecamere hd, che immortalano lo show a cui hanno partecipato come ospiti speciali il guru dell'elettronica Christian Fennesz e l'artista-performer Ian Johnstone.
L'elemento più convincente è che "The Norwegian National Opera" sarebbe un ottimo prodotto anche presentato come semplice cd audio, in virtù delle composizioni suggestive e dell'attenta selezione. L'elemento visivo, ricco di dettagli e di spunti inquietanti, non fa che acuire quest'esperienza di ascolto.
[Acquista qui gli album degli Ulver]
[Leggi qui i testi degli Ulver]