NEWS   |   Italia / 30/07/2001

Consegnato il Premio 'Penna d'Argento'. Il videotributo dei Timoria.

Consegnato il Premio 'Penna d'Argento'. Il videotributo dei Timoria.

Il premio “Penna d'Argento” è stato istituito dal sito musicale www.rockol.it per ricordare il giornalista musicale Stefano Ronzani, scomparso prematuramente poco meno di cinque anni fa. Rockol ha invitato i suoi lettori a inviare articoli di commento al testo di una canzone scelta fra le seguenti:
“Io sono Francesco” di Tricarico, “Canzone generale” di Vasco Rossi, “Io sono un uomo libero” di Adriano Celentano, “L'ultimo bacio” di Carmen Consoli e “La sinfonia dei topi” degli Afterhours.
Sono pervenuti nel giro di un mese ben 209 articoli in possesso dei requisiti richiesti (non superiori alle due cartelle di lunghezza, e scritti da persone che non esercitano la professione giornalistica). Fra questi 209, la redazione di Rockol ne ha scelti cinque, che ha pubblicato su (http://www.rockol.it/pennadargento) e poi sottoposto al giudizio di una ristretta giuria costituita da tre giornalisti musicali che di Stefano Ronzani sono stati amici oltre che colleghi.
La giuria, composta da Giampiero Di Carlo, Alessandro Robecchi e Luca Bernini, e presieduta da Franco Zanetti, direttore di Rockol, ha deciso di indicare, fra i cinque articoli finalisti, quello scritto da Orietta Mizzoni che commenta il testo della canzone di Tricarico “Io sono Francesco”. A Orietta Mizzoni è stata dunque consegnata ieri sera, domenica 29 luglio, nel corso della serata finale del Premio Lunezia che si è tenuta ad Aulla (vedi News) la “Penna d'Argento” che è simbolo del premio istituito in memoria di Stefano Ronzani.
Era previsto che il premio fosse consegnato dai Timoria, che di Stefano Ronzani furono amici e pupilli; purtroppo il gruppo bresciano, a causa della malattia che ha colpito nelle scorse settimane Omar Pedrini, ha dovuto recuperare le date saltate del tour in corso, e questo gli ha impedito di essere presente ad Aulla. Ma per affetto nei confronti di Stefano e per amicizia nei confronti di Rockol, i Timoria hanno comunque voluto inviare ad Aulla un videomessaggio registrato, con un'esecuzione acustica di “Vola piano”, una canzone tratta dall'album “Eta Beta” che nel 1997 la band dedicò a Stefano Ronzani. Il videomessaggio dei Timoria è visibile sul nostro canale Streaming
Rockol si congratula con la vincitrice, ringrazia tutti quanti hanno partecipato al concorso, i mezzi d'informazione che hanno contribuito a darne notizia, l'organizzazione del Premio Lunezia per l'ospitalità, i Timoria per la sensibilità e la disponibilità; e si augura di poter ripetere l'iniziativa il prossimo anno.

Scheda artista Tour&Concerti
Testi