Usa: INgrooves rileva Fontana, la distribuzione 'indie' di Universal

Usa: INgrooves rileva Fontana, la distribuzione 'indie' di Universal

Universal Music ha ceduto al  distributore digitale INgrooves infrastrutture e organico della società Fontana, braccio commerciale con cui la major curava negli Stati Uniti la distribuzione di cataloghi indipendenti.


Per effetto della fusione prenderà vita una nuova entità chiamata INgrooves Fontana, codiretta dagli attuali presidenti delle società costituenti, Dave Zierler e Ron Spaulding, e operativa sul territorio Usa tanto sul fronte della distribuzione fisica che su quella digitale in rappresentanza di artisti ed etichette indie. Le due imprese erano già legate tra di loro, dal momento che Universal controlla  una quota di minoranza del capitale di INgrooves mentre quest'ultima  forniva servizi sul fronte digitale ai clienti di Fontana.


"Crediamo che per avere successo un rapporto tra distributore ed etichetta debba avere alla radice una struttura flessibile con un flusso trasparente di informazioni" ha spiegato al sito di notizie musicali CMU l'amministratore delegato di INgroover Robb McDaniels, aggiungendo che la fusione delle due strutture "fornirà alla nostra base clienti complessiva una forza vendita più ampia, maggiori risorse di marketing e un network commerciale unico e globale", mentre secondo Zach Horowitz, chief operating officer di Universal, "la combinazione di INgrooves e Fontana crea una delle più forti e innovative società oggi presenti nel business".  


Il marchio Fontana risale agli anni '50 e identificava in origine una nota etichetta discografica; dal 2004 contraddistingue la distribuzione indipendente di Universal, la cui rete di vendita composta da  circa 120 persone verrà mantenuta e continuerà ad operare sotto la nuova ragione sociale. La sua dismissione da parte della major potrebbe rientrare nel piano di disinvestimenti con cui la capogruppo Vivendi intende finanziare l'acquisto della EMI e ottenere il via libera al merger da parte delle autorità antitrust.

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.