UKF Spring Tour 2012, i nuovi talenti del dubstep britannico arrivano negli Usa
Gemini e KOAN Sound sono i protagonisti del primo tour nordamericano promosso da UKF, il canale YouTube britannico dedicato al dubstep e alla "bass music" che in UK risulta essere il più frequentato tra quelli a tema musicale.
La prima data si è tenuta ieri, 1° marzo, allo Union Transfer di Filadelfia, l'ultima è prevista per l'8 aprile al Venue di Vancouver: nel complesso il calendario prevede una trentina di show distribuiti tra Stati Uniti e Canada e uno showcase al SXSW di Austin, il 17 marzo al Beauty Bar; nell'occasione di quell'evento, battezzato SMOG vs UKF, si esibiranno anche gruppi e artisti dubstep nordamericani tra cui i 12th Planet e Flinch, capofila dell'etichetta statunitense.
"Il Nord America è un mercato molto importante per UKF e per i gruppi britannici di bass music", ha spiegato Karl Nielson, direttore della società, AEI Media, che controlla il marchio UKF. "Del milione e duecentomila abbonati al nostro canale UKF Dubstep - il più popolare canale musicale su YouTube nel Regno Unito - il 60 per cento risiede proprio in Usa: si tratta di un pubblico molto vasto". "Il tour di Skrillex dell'anno scorso è stato un enorme successo", fa notare Nielson, "e lo UKF Spring Tour 2012 segue un itineriario simile in termini di città e di locali. Gemini e KOAN Sound sono tra i talenti più dotati e promettenti del genere e il tour rappresenta per loro una grande opportunità di presentare ed esporre la loro musica a un pubblico nuovo".
Il tour è gestito da AM Only, la stessa agenzia newyorkese che cura sulla scena internazionale gli spettacoli di dj come Tiesto e lo stesso Skrillex. "Anche in America il dubstep ha subìto una completa trasformazione", sostiene il booking agent Cody Chapman, "passando alla velocità di una meteora dall'underground più profondo al mainstream".