E' il primo disco di inediti in sette anni.Giulio Casale è tornato, dopo anni passati sulle assi dei palcoscenici con spettacoli di teatro-canzone, ad un disco di canzoni e basta. “Dalla parte del torto” è nei negozi da questa settimana, arriva dopo "In fondo al blu", datato 2005. E ritrova il cantautore in forma elettrica, più vicino agli esordi rock con gli Estra.
Noi lo abbiamo riportato alla sua versione acustica: per presentare il disco, curato da Marco Tagliola e prodotto da Giovanni Ferrario , lo abbiamo invitato in redazione a suonare due brani. Giulio ha "spogliato" "Fine", il singolo che ha anticipato il disco e "Apritemi", una delle canzoni più emotive ed emozionali di un disco dai toni decisamente arrabbiati verso la realta che ci circonda.
"Sono tornato a questi suoni ruvidi perché volevo far coincidere forma e sostanza: queste potevano essere raccontate solo in questo modo", ci ha spiegato il cantautore nella breve intervista che intervalla le due canzoni, realizzata come da tradizione nel nostro montacarichi. Questa sera, 2 marzo, al New Age di Roncade (TV), parte il mini-tour di presentazione del disco, che continuerà il 7 marzoalla Salumeria della Musica di Milano, il 9 al Mattatoio n.5 di Montepulciano (SI) e il 10 marzo al Triade live pub di Copertino (LE) .