La rassegna Lithos di Carlo Muratori

La rassegna Lithos di Carlo Muratori
Si svolgerà a Siracusa e provincia dal 25 luglio al 4 agosto 2001 la seconda edizione della rassegna di musica tradizionale “Lithos-Transiti a Sud Est - Suoni e Luoghi della memoria”, con la direzione artistica del cantautore siciliano Carlo Muratori.
L’iniziativa intende stabilire un appuntamento annuale con la tradizione popolare, la musica di radice, il dialetto, il bagaglio di memoria culturale collettiva della provincia aretusea. Contemporaneamente il progetto vuole coniugare l’ascolto della musica popolare con la riscoperta e la valorizzazione di siti assolutamente inediti, attraverso la scelta di “spazi rituali” di evidente vocazione scenografica.
La rassegna musicale si terrà per una giornata nei paesi della provincia, andando a concludere i vari “percorsi della memoria” che ogni comune avrà organizzato all’interno del proprio itinerario territoriale. Il concerto di musica popolare rappresenterà l’ultimo atto di una serie di manifestazioni collaterali che si svolgeranno per giorni nelle vie suggerite da alcuni fra i principali prodotti della terra siracusana: la via dell’ulivo, la via del grano, la via dell’arancio, la via del carrubo, la via del sale.
Ecco il programma dei concerti, tutti ad ingresso gratuito:
25/7: Siracusa, Balze Akradina: Vincenzo Zitello (arpa celtica) - Tendachënt (Piemonte)
26/7: Melilli (SR), piazza Crescimanno: Sciroccu (Sicilia), Nakaira (Sicilia), Tendachënt (Piemonte)
27/7: Canicattini (SR), masseria Alfano: Lucilla Galeazzi (Lazio), Vincenzo Zitello (arpa celtica), Tendachënt (Piemonte)
28/7: Brucoli (SR), castello Aragonese: Lucilla Galeazzi (Lazio), Vincenzo Zitello (arpa celtica), Marino Derosas Trio (Sardegna)
29/7: Leontinoi (SR), parco archeologico: Nirmegh (Sicilia), Marino Derosas Trio (Sardegna), BonificaEmilianoVeneta (Emilia-Veneto)
30/7: Palazzolo (SR), mulino ad acqua S. Lucia: Michele Conti (Sicilia), Marino Derosas Trio (Sardegna), BonificaEmilianoVeneta (Emilia-Veneto)
31/7: Rosolini (SR), Eremo di Croce Santa: Radicanto (Puglia), Michele Conti (Sicilia), BonificaEmilianoVeneta (Emilia-Veneto)
1/8: Sortino (SR), Necropoli di Pantalica: Archedora (Veneto), Nirmegh (Sicilia), Radicanto (Puglia)
2/8: Solarino (SR), piazza IV novembre: Archedora (Veneto), Filippo Gambetta Ensemble (Liguria), La Lionetta (Piemonte).
3/8: Buccheri (SR), piazza della Chiesa: Archedora (Veneto), Filippo Gambetta Ensemble (Liguria), La Lionetta (Piemonte).
4/8: Portopalo (SR), Scalo Mandrie: Cantunovu (Sicilia), Filippo Gambetta Ensemble (Liguria), La Lionetta (Piemonte).
Per maggiori informazioni si può contattare il numero telefonico 0931711958 o consultare il sito: www.carlomuratori.it/eventi.htm


Se vuoi sapere tutto dei festival estivi, vai allo speciale di Rockol, all'indirizzo :
http://www.rockol.it/festival .
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.