Mississippi, USA: la Interstate 55 diventerà la 'Robert Johnson Highway'

La camera bassa del parlamento del Mississippi ha approvato un emendamento - il numero 166, per la precisione - che, se dovesse percorrere con profitto l'iter legislativo completo previsto dall'ordinamento americano - potrebbe intitolare 13 miglia dell'autostrada 55, nello specifico il tratto incluso nella contea di Copiah, alla leggenda del blues Robert Johnson. Morto nel '38 a soli 27 anni - secondo la vulgata, avvelenato da un marito geloso per un suo flirt - la breve vita dell'eroe delle dodici battute (che influenzò fortemente, con le sue opere, giganti come Eric Clapton, Rolling Stones e molti altri) è costellata di episodi più o meno verificati e reali ormai inseriti a pieno titolo nell'epica della musica moderna: il più celebre, forse, rimane quello della vendita dell'anima al diavolo per ottenere capacità straordinarie alla chitarra, avvenuta - stando alle coordinate "tradizionali" - ad un crocicchio tra quelle che oggi sono le autostrade 49 e 61, nel pieno Delta del Mississippi, a più di 200 miglia a nord di Copiah.

Caricamento video in corso Link


L'episodio venne riferito da Johnson in quella che divenne, forse, il suo brano più celebre, "Cross road blues", pubblicato nel 1936 su 78 giri dalla Vocalion Records.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.