Sanremo 2012, ecco i numeri delle votazioni - ma non c'è tutto...

Sanremo 2012, ecco i numeri delle votazioni - ma non c'è tutto...

L'ufficio stampa della RAI ha diffuso i dati inerenti alle votazioni delle giurie intervenute al sessantaduesimo Festival di Sanremo, conclusosi lo scorso sabato, 18 febbraio, con la vittoria di "Non è l'inferno" di Emma Marrone. Stando ai numeri comunicati ufficialmente - e disponibili, per quanto riguarda la categoria Artisti, a questo indirizzo - nel corso della prima votazione valida (effettuata dalla giuria demoscopica durante la seconda serata) - ad avere la meglio è stata Nina Zilli, con 2254 preferenze, seguita da Arisa (con 2127) e Emma Marrone (con 2126): in coda alla graduatoria, in zona ripescaggio, si sono attestati Gigi D'Alessio e Loredana Berté (con 1591), Irene Fornaciari (con 1571), Pierdavide Carone e Lucio Dalla (con 1298) e Marlene Kuntz (con 1298). In gara sono poi tornati - grazie al televoto della terza serata - Carone e Dalla e D'Alessio e la Berté, rispettivamente con il 49,39% e il 30,82% delle preferenze espresse dal pubblico a casa. Nel corso della quarta serata il voto combinato tra orchestra e televoto ha premiato - nell'ordine - Arisa, Emma e D'Alessio e Berté, eliminando Matia Bazar e Chiara Civello. Sempre il voto combinato orchestra/pubblico, durante la serata finale, ha visto salire in vetta alla graduatoria temporanea pre-finale nell'ordine Arisa, Emma e D'Alessio e Berté: la terna di finalisti è stata poi perfezionata dalla golden share della sala stampa, che grazie al 50% di preferenze espresse in favore di Noemi ha spedito la cantante nella fase finale del concorso, estromettendo D'Alessio e Berté. La fase finale è stata poi decisa dal televoto, che con il 49,63% delle preferenze ha premiato Emma, seguita da Arisa (col 35,53) e Noemi (col 14,84).

Contenuto non disponibile


Nella sezione Sanremosocial - a questo indirizzo il resoconto completo delle votazioni - la classifica Facebook ha premiato da subito il vincitore Alessandro Casillo, che con ben 25540 preferenze ha staccato nettamente i secondi classificati, gli Iohosemprevoglia, fermi a quota 6424 voti, seguiti da Erica Mou con 6333 preferenze. Il quartetto di finalisti, selezionati nel corso dei quattro scontri diretti, ha visto - durante la quarta serata - affermarsi (grazie al voto congiunto di orchestra e televoto - sempre Alessandro Casillo, seguito da Iohosemprevoglia e Erica Mou: mentre la golden share radio ha premiato la cantante pugliese, con ben 15 voti contro i soli due di Casillo, quella di Facebook è stata nettamente a favore del giovane cantante milanese: grazie alle determinanti 3722 preferenze, la voce di "E' vero"è stata incoronata vincitrice nella sezione cadetta della sessantaduesima edizione del concorso canoro.

 

 

Va rilevato che le informazioni sulle graduatorie del televoto, sia per i Big sia per i Giovani, sono espresse in percentuale, e non in numeri assoluti; resta quindi mancante il dato sul numero di televoti ricevuti da ciascun cantante e complessivamente. Ma manca anche, e siamo tenuti a rilevarlo, il dato che avevamo chiesto con insistenza e che non ci è ancora stato fornito.

Riportiamo qui la domanda e la risposta sull'argomento contenute nell'intervista via email con Gianmarco Mazzi:

E’ stato detto che il numero dei voti ricevuti via Internet da ogni concorrente iscritto sarà comunicato a conclusione del Festival. Chi lo comunicherà? L’ufficio stampa della RAI, l’ufficio stampa di Facebook, l’ufficio stampa della direzione artistica?
COSI’ COME PER TUTTE LE VARIE FASI DI VOTAZIONE, LA RAI COMUNICHERA’ I RISULTATI DETTAGLIATI ALLA FINE DEL FESTIVAL, ANCHE PERCHE’ FACEBOOK E’ ANCORA PROTAGONISTA NEL MECCANISMO DI VOTO E DARE I RISULTATI ORA NE INFLUENZEREBBE L’ANDAMENTO

Mantenendo l'impegno preso con i nostri lettori, siamo tornati a chiedere questa informazione a tutti i possibili interlocutori: l'ufficio stampa della RAI, l'ufficio stampa della Direzione Artistica di Sanremo 2012 e l'ufficio stampa di Facebook. Vedremo chi ci risponderà.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.