La stella del dance-pop italiano, da sempre in testa alle classifiche grazie a brani di facile presa e di sicuro impatto, ha ammesso di essersi evoluta, in questi ultimi anni, grazie anche ad un ascolto quanto mai eterogeneo e diversificato: “L’allegria ed il senso della festa che hanno pervaso i miei precedenti album sono stati arricchiti, in questo mio lavoro, da un uso dell’elettronica decisamente più aggressivo e da una produzione molto più studiata" ha spiegato oggi, 10 luglio, negli uffici della sua casa discografica, la Epic/Sony. "Se proprio dovessi trovare un paragone per definire 'Mad for music', individuerei senza dubbio in Madonna la mia principale fonte di ispirazione, sia per quando riguarda l’evoluzione del suo songwriting, sia per il suo ‘fiuto’ per soluzioni produttive sempre nuove ed interessanti”.
E, a proposito di soluzioni interessanti, è fresca la notizia che Alexia, vista anche l’esperienza del videoclip di “Money honey” che la ritrae nei panni di un cartoon, ha intenzione di diventare un fumetto tout court, pubblicando persino, a scadenza fissa, una striscia nelle edicole. “L’idea mi è venuta dopo il clip del primo singolo", racconta; "diventando un cartoon ho potuto fare cose che nella vita reale non sono possibili. La cosa non è ancora definita, ma mi ha contattato un noto disegnatore di cui, per ora, non voglio fare il nome. Se tutto andrà in porto, presto potrete vedermi trasformata in cartoon”.
Una trovata alla Tre Allegri Ragazzi Morti, per sostituire un’immagine virtuale ad un immagine reale, o puro divertimento? “Puro divertimento, senza dubbio: voglio solo che il fumetto comunichi un’immagine simpatica di me, tutto qui”.
Anche se Alexia non ha intenzione di proporre, ai propri fan, solamente il suo alter ego a cartoon: la cantante sta infatti per dare il via al suo nuovo tour. Partirà il 20 luglio prossimo, in una località ancora non definita del sud Italia e sarà così articolato: “La prima parte dello spettacolo sarà più musicale. Sarà quella dove proporrò i miei pezzi più recenti. La seconda – che prevedrà anche una ricca e complessa scenografia che coinvolgerà tutti i musicisti presenti sul palco– sarà più vicina ad un musical: in questo ipotetico ‘secondo tempo’ regnerà un’atmosfera più festaiola, tipica dei miei brani meno recenti”. Sempre il 20 luglio prossimo uscirà – in Italia – il secondo singolo estratto da “Mad for music”, sul quale , però, non v’è ancora nessuna certezza: “Ne stavo parlando giusto stamattina col mio staff: davvero, non ho idea di che canzone possa essere scelta. Abbiamo molti dubbi, anche perché all’estero vorremmo non pubblicare il medesimo brano come secondo estratto dall’album”.