Billie Holiday, a Bicycle Music diritti discografici ed editoriali

Bicycle Music Company, società editoriale indipendente con uffici a New York e Los Angeles, ha acquisito insieme alle sue affiliate una "quota rilevante"  degli interessi editoriali e discografici di Billie Holiday.

 
L'accordo riguarda non solo le canzoni firmate e interpretate da "Lady Day" (tra cui standard come "Strange fruit", "Lady sings the blues", "Don't explain" e "God bless the child") ma anche i diritti di sfruttamento del nome, del marchio e dell'immagine della sfortunata cantante jazz di Baltimora, scomparsa nel luglio del 1959 a 44 anni. ""Bicycle si impegnerà per trovare le opportunità più appropriate di diffusione della sua intera opera nel mondo", ha promesso il co-presidente della società Steven Salm, mentre l'amministratore delegato Roger Miller ha ricordato che "la signora Holiday sarà per sempre parte essenziale della cultura americana. E' un onore che i suoi eredi abbiano scelto di passare a noi la fiaccola, nominandoci custodi del suo lascito".

 
Nell'arco di una carriera iniziata nel 1933 e chiusa nell'anno della morte, Billie Holiday ha pubblicato oltre 50 album per etichette come Columbia, Decca e Verve. Vincitrice di 10 premi Grammy e accolta nella Rock'n'roll Hall of Fame nel 2000 ha ispirato moltissimi musicisti, tra cui gli U2 che sull'album "Rattle and hum", nel 1988, le hanno dedicato la canzone "Angel of Harlem".  

Creata nel 1974, Bicycle Music amministra i copyright di artisti come Nine Inch Nails, Marilyn Manson, Jefferson Airplane/Jefferson Starship, Cyndi Lauper, Glen Ballard e Tammy Wynette.
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.