Naena, la tenacia in musica

Naena, la tenacia in musica
La presentazione di un nuovo artista di solito non richiede artifizi troppo roboanti: non sbilanciarsi è d'uopo in queste occasioni. Di fronte però all'entusiasmo e alla carica dimostrata da questa ventiquattrenne toscana, intervistata da Rockol per parlare del singolo di debutto “Buongiorno amore”, non ci si può esimere dal riconoscerle un'istintività e simpatia fuori dal comune.
“Buongiorno amore” è l'anteprima di un progetto discografico ambizioso: lo staff vede infatti la supervisione di Piero Cassano, produttore e autore di Ramazzotti e dei Matia Bazar.
La passione per la musica è innata in Naena: “la musica è la mia vita, non posso immaginare una vita senza musica”, ha raccontato a Rockol. Prima del suo debutto discografico insieme alla sua cover band, Naena si è fatta le ossa con anni di concerti in giro per la Toscana: “suonavamo di tutto, dappertutto, principalmente musica pop e dance molto ballabile”.
Oltre al singolo, Naena ha già al suo attivo una prima canzone, “Dimenticare te”, che lo scorso anno le ha permesso di registrare consensi sia dai media che dal pubblico, vincendo il Girofestival show 2000, pur senza contratto discografico: “è stata un'esperienza importantissima, vincere mi ha dato una carica positiva che ancora adesso cerco di portare con me”, spiega.
Musicalmente parlando, il singolo attinge alla tradizione melodica italiana: un pop raffinato e molto curato negli arrangiamenti, con un piglio adatto al clima vacanziero di questi giorni; tanto che il video, di prossima uscita, è stato girato al golfo di Baratti in Toscana.
Nonostante le levatacce e la vita da zingara durante il tour, Naena non sembra affatto stanca, anzi: “mi sto divertendo un sacco, ho l'opportunità di conoscere gente e farmi conoscere”, dice. Sulle sue preferenze musicali, non si discute: “la canzone italiana, il pop e la dance; l'ultimo disco che ho acquistato è stato Gigi D'Alessio, anche se ho sempre ascoltato di tutto, questo mi ha permesso di costruire un bagaglio musicale abbastanza ampio”. Aggiunge poi quanto sia arduo per un'artista emergente riuscire a ritagliarsi una nicchia sufficientemente visibile sul mercato italiano: “certo non è affatto facile, Sanremo a parte, l'unica cosa che serve è una grande perseveranza”. E sembra proprio che la tenacia proprio non gli manchi.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.