Pirateria: chiuso il blog inglese RnBXclusive.com, arrestati i titolari

Il Regno Unito come gli Stati Uniti, RnBXclusive.com come MegaUpload: i titolari del popolare Internet blog inglese  (250 mila fan su Facebook), che forniva link per scaricare musica, soprattutto di genere "urban" e spesso senza il consenso dei legittimi titolari, sono stati arrestati per frode su iniziativa della SOCA, la Serious Organised Crime Agency britannica che combatte il crimine organizzato in tutte le sue forme.


Con un messaggio postato sul sito "pirata" di cui ha sequestrato il dominio, la "FBI britannica" sostiene che anche gli utenti di RnBXclusive rischiano grosso: fino a dieci anni di prigione, oltre a una multa salata (anche se la legge britannica prevede pene di tale entità solo per chi distribuisce contenuti illegali).  "La carriera degli artisti emergenti può essere danneggiata dal  downloading illegale", avvertono gli agenti britannici nel loro post, "e se avete scaricato illegalmente musica avrete danneggiato il futuro dell'industria musicale".


I visitatori del sito vengono accolti da un pannello che riporta il loro indirizzo IP e che contiene altri avvertimenti minacciosi: "SOCA ha la capacità di monitorare e investigare il vostro comportamento, e può informare il vostro internet service provider delle violazioni compiute" recita il "warning", aggiungendo che la sua lettura non esclude la possibilità di un'incriminazione.
 

Dall'archivio di Rockol - La dura vita della star: quando chi sta sul palco diventa un bersaglio
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.