I Punkreas raccontano il nuovo album 'Noblesse oblige': la videointervista

I Punkreas raccontano il nuovo album 'Noblesse oblige': la videointervista

Lo scorso 31 gennaio è uscito il loro ultimo album "Noblesse oblige": i Punkreas sono tornati, a quattro anni di distanza dal precedente lavoro "Futuro imperfetto". La band di Parabiago è ormai da vent'anni una delle voci storiche del punk e dello ska-core italiano e ha fatto dell'impegno politico, seppur spesso in chiave ironica e grottesca, uno dei suoi cavalli di battaglia. E "Noblesse oblige", se possibile, è un disco ancor più scanzonato dei precedenti. Un album che tratta comunque temi sociali e politici, ma in una chiave più rilassata, meno rabbiosa rispetto al passato. Rockol ha incontrato la band per farsi raccontare la sua ultima fatica.
Nel disco c'è anche un pezzo "dedicato" alla Lega Nord, "Polenta e kebab", che vede la partecipazione di Luca "'O Zulù" dei 99 Posse. "Nessuno meglio di Luca poteva cantare in quel pezzo e fare ironia sui 'terroni' come lui", confessano i Punkreas. E c'è anche una ballata inaspettata come "Ali di pietra". "Il gusto per le cose più melodiche è nato con 'Cuore nero': l'abbiamo registrata quasi per scherzo ma è piaciuta molto sia al pubblico che alla critica. Di ballate rock simili ne abbiamo tante nel cassetto, le tireremo fuori piano piano una alla volta. E poi ormai abbiamo una certa età", confessa il chitarrista Flaco. Ma com'è nata l'idea per il titolo del nuovo disco? Di questo e di altre cose abbiamo parlato durante la nostra videointervista realizzata con la band. Potete guardarla qui sotto.



[vuoi acquistare NOBLESSE OBLIGE clicca qui]

[leggi qui i testi delle canzoni dei Punkreas]

Contenuto non disponibile


"Questo è un buon anno per la musica italiana", confessano i Punkreas a margine dell'intervista, "Sono appena tornati gli Shandon, ma tra poco si rivedranno anche i grandi Derozer. E poi uscirà il nuovo disco delle Porno Riviste. Spero che questa nuova scena punk e ska crei una realtà non virtuale, con incontri reali. Da un po' di tempo a questa parte noi siamo determinati a moltiplicare le collaborazioni, perché abbiamo scoperto che ci arricchiscono molto".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.