Athens, USA: il rock della provincia contro Wal-Mart

Athens, USA: il rock della provincia contro Wal-Mart

E dove, se non da Athens, Georgia, potevano levarsi le voci del rock "marginale" - geograficamente, non nelle classifiche o nel cuore dei fan - contro la grande distribuzione pronta a sfidare sul mercato le piccole realtà commerciali? Tutto è cominciato dal sito protectdowntownathens.com, aperto da un comitato contraria all'apertura di un grande magazzino Wal-Mart - gigante della vendita al dettaglio a stelle e strisce, che con i suoi 2 milioni di dipendenti sparsi ai quattro angoli del globo rappresenta, secondo una stima effettuata da Forbes nel 2000, la prima società privata al mondo in termini di utili - nella piccola città (appena 116mila abitanti) della contea di Clarke. Città nota, oltre che per il suo centro universitario (la University of Georgia, fondata nel 1785) anche per essere la città natale di band come R.E.M., B-52s, Pylon, Drive-by Truckers, Widespread Panic, Indigo Girls e molti altri. E proprio da alcuni esponenti di spicco della comunità musicale locale è arrivato un (non così poi) inaspettato aiuto ai promotori della campagna, che hanno visto aderire alla causa, grazie all'endorsement di Patterson Hood dei Drive-by Truckers, anche Mike Mills dei R.E.M., Todd Nance e John Bell dei Widespread Panic, Lera Lynn, Justified True Belief e altri "colleghi". Il contributo dei rocker anti-Wall-Mart si è concretizzato in un brano, "After it’s gone" e siglato - oltre che da Patterson - dalla band nominatasi Downtown 13, messo online e regalato ai promotori dell'iniziativa.



"Questa società di Atlanta vuole colpire il cuore culturale della nostra città occupando con un blocco di cemento armato tre isolati immediatamente adiacenti al centro storico", ha dichiarato Patterson, in prima linea contro la costruzione di un nuovo centro commerciale che Wal-Mart vorrebbe aprire proprio nel cuore di Athens: "Ha scelto la via più comoda: aprire un grande magazzino di tali proporzioni nel cuore della nostra città è ovviamente una mostruosità e un terribile errore. Il centro di Athens si regge su una fitta e ben integrata rete di piccole realtà commerciali, delle quali noi siamo molto fieri e che intendiamo proteggere senza mezzi termini".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.