Secondo gli accordi siglati tra il Comune di Sanremo e la Rai quattro finalisti dell'Accademia partecipano di diritto alla gara di febbraio.
Il tour di selezione per il nord Italia partirà questa sera da Borgosatollo (BS), e toccherà oltre settanta località del Piemonte, Val d'Aosta, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna per concludersi ad Iseo nella finale dedicata ai sessanta giovani più interessanti tra tutti gli iscritti selezionati. Le giurie del nord Italia saranno coordinate da Vince Tempera.
Dal 17 settembre fino al 20 ottobre si passerà poi all'Ariston di Sanremo dove i finalisti nazionali parteciperanno a vari stages ed alle selezioni che porteranno i vincitori alla 52° edizione del Festival.
All'ultima edizione di Sanremo i quattro finalisti dell'Accademia selezionati dalla Commissione RAI, presieduta dal compositore Pino Donaggio, sono stati il duo Moses di Saint Vincent (AO), il gruppo Carlito di Chioggia (VE), il gruppo Isola Song di Cagliari e Riky Anelli di Bergamo. Negli anni precedenti si sono affermati, fra gli altri, Quintorigo, Lythium, Nicolò Fabi, Luca Sepe, Laura Pausini, Andrea Bocelli, Jalisse, O.R.O., Federico Stragà.