Sentenza USA: manca uno zero nei danni dovuti da MP3.com a TVT Records

La corte di Los Angeles ha invalidato il procedimento che nell’aprile scorso aveva accordato all’etichetta americana un risarcimento danni di 300 mila dollari - circa 678 milioni di lire - a carico del sito MP3.com, colpevole di violazione di copyright nei suoi confronti (vedi news). TVT aveva richiesto inizialmente un risarcimento di 8,5 milioni di dollari (oltre 19 miliardi di lire) per la copia illegale di circa 145 opere musicali protette da copyright sul servizio di streaming My.MP3.com, ma un errore di calcolo al momento di determinare l’entità del danno aveva portato a una riduzione drastica della sanzione pecuniaria inflitta a MP3.com. Subito dopo avere emesso la sentenza, il giudice federale Jed Rakoff si era riunito con alcuni membri del collegio giudicante, i quali gli avevano confermato che l’intenzione della giuria era in realtà di comminare una pena compresa tra i 2 e i 3 milioni di dollari (4,5-6,7 miliardi di lire); di conseguenza, il danno stesso dovrà essere ricalcolato da capo.
Music Biz Cafe, parla Andrea Micciché (NUOVOIMAIE)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.